Realizzazione siti web e SEO Google
Realizzazione siti web e SEO Google

SEO – SEM: agenzia posizionamento siti. Preventivo. Consulente SEO.

SEO

&

SEM

AGENZIA SEO

SEO & SEM professionali per posizionamento siti ai primi posti su Google, con grandi risultati di marketing. 

SEO
SEO = €

Innanzitutto ti invitiamo a diffidare delle tante ditte che si presentano come “agenzia di Google” o “partner di Google” (noi stessi riceviamo quotidianamente telefonate ed e.mail promozionali che promettono mari e monti su Google ma poi, andando al sodo, non forniscono un preventivo chiaro, non garantiscono nulla e spesso si rivelano vere e proprie truffe).

Devi sapere che Google non ha partnership con alcuno e che il suo indice naturale corrisponde esattamente all’ordine d’importanza e di coerenza che le pagine web hanno, in relazione alla frase di ricerca digitata. Dunque i siti che trovi ai primi posti nell’indice naturale sono sempre quelli fatti meglio, più completi e più interessanti.

Tale indice naturale (sempre più preciso e sempre più apprezzato dagli utenti) è assolutamente separato ed incondizionato da eventuali inserzioni a pagamento, che chiunque può ottenere attraverso Google AdWords.

La nostra agenzia SEO & SEM

invece, ti offre gratis un onesto preventivo calcolato da un esperto consulente SEO WordPress e ti spiega qui, esattamente, in cosa consiste la nostra attività professionale.

SEO e SEM (quando ci si riferisce ai siti web) sono acronimi di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ,ricerca) e di Search Engine Marketing (promozione del sito attraverso i motori di ricerca).

Tali attività, offerte da ogni agenzia SEO dietro preventivo, servono a migliorare il ranking di un sito, cioè il “voto” che i motori di ricerca (Google in primis) gli attribuiscono. Voto da cui deriva la posizione del sito nel cosiddetto “indice naturale”.

Si tratta quindi di attività indispensabili quando si desidera che il sito compaia nelle primissime posizioni per le keyword più redditizie (solitamente keyword generiche ad alta concorrenza).

Facciamo un esempio: la “Società Elettronica Milano – SEM” vende (anche online) apparecchi elettronici nel suo negozio di Milano e desidera ampliare il proprio giro d’affari.

Essa potrà ottenere risultati eccezionali rivolgendosi ad una seria agenzia SEO: accettato il preventivo (con SitoPrimaPagina il costo dell’analisi di fattibilità è di soli 300 euro), potrà avvalersi di un consulente SEO, che saprà posizionare il sito ai primi posti su Internet, davanti agli occhi delle 75.000 persone/anno che cercano genericamente “elettronica Milano”, “negozi elettronica Milano”, “elettronica online” o “negozi elettronica online”.

Nessun nuovo cliente si acquisirebbe invece tra coloro che cercano “SEM elettronica Roma”, poiché costoro evidentemente già conoscono le ditta SEM.

Ma vediamo in cosa consistono e come si diversificano le attività di ottimizzazione di cui si occupano l’agenzia ed il consulente SEO e SEM.

Il tecnico e consulente SEO lavora all’interno del sito, ottimizzandolo in funzione delle caratteristiche più apprezzate dai motori di ricerca:

  • struttura generale del sito
  • contenuto di ogni singola pagina
  • coerenza delle sue keyword
  • peso delle immagini
  • reindirizzamenti
  • hosting
  • velocità di apertura ecc.

Per ottimizzare ognuna di tali caratteristiche occorrono grande esperienza e specifici strumenti SEO, come quelli che Google mette a disposizione dei web master.

Il tecnico e consulente SEM migliora invece la popolarità sul web del sito, ottimizzandone:

  • visibilità
  • rintracciabilità
  • link in entrata da altri siti
  • presenza sui social network
  • campagne di marketing con Google AdWords
  • quantità delle visite al sito ecc.

Anche qui occorrono esperienza e strumenti di analisi SEM per la valutazione dei risultati.

Dopo che il tecnico e consulente SEO e SEM avrà lavorato con perizia ed equilibrio (Google odia trucchi ed esasperazioni per il posizionamento) il tuo sito inizierà a scalare posizioni molto velocemente e si ritroverà presto ai primissimi posti, se non al primo.

Agenzia SEO
Agenzia SEO

Ma stai attento!

Google consiglia cautela nella scelta di un SEO, per evitare inganni.

Ti preghiamo quindi di leggere con attenzione, dopodiché potrai chiedere un preventivo SEO. Grazie.

Consulente SEO

Hai bisogno di un SEO?

Consulta la Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai fretta, questa è la versione breve.

La decisione di avvalersi di un SEO è una decisione importante che può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo, ma può anche rischiare di danneggiare il tuo sito ed il tuo ranking. Assicurati di comprendere quali sono i vantaggi potenziali nonché i danni che un SEO irresponsabile può causare al tuo sito.

Molti SEO, agenzie e consulenti forniscono servizi utili per i proprietari di siti web, tra cui:

• Esame del contenuto o della struttura del sito
• Consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito, ad esempio hosting, reindirizzamenti, pagine di errore, utilizzo di JavaScript
• Sviluppo dei contenuti
• Gestione degli sviluppi commerciali derivanti dalle campagne online
Ricerca di parole chiave
• Formazione per l’ottimizzazione
• Esperienza in aree geografiche e mercati specifici.

Tieni presente che la pagina dei risultati di ricerca di Google include risultati di ricerca organici e spesso annunci pubblicitari a pagamento (noti anche come “link sponsorizzati”). La pubblicità con Google non produrrà alcun effetto sulla presenza del tuo sito nei nostri risultati di ricerca.

Google non accetta mai denaro per includere o posizionare i siti nei propri risultati di ricerca.

Inoltre, per essere inclusi nei risultati di ricerca organici di Google non è previsto alcun pagamento.

Risorse gratuite, quali Strumenti per i webmaster, il blog ufficiale del Centro webmaster ed il nostro forum di discussione possono fornirti una grande quantità di informazioni su come ottimizzare il tuo sito per la ricerca organica.

Molte di queste risorse gratuite, nonché informazioni sulla ricerca a pagamento, sono disponibili nel Centro webmaster Google.

Prima di iniziare la ricerca di un SEO, è consigliabile diventare un consumatore esperto, acquisire familiarità con i motori di ricerca e capire bene come funzionano.

Si consiglia di iniziare da qui:

Istruzioni per i webmaster di Google
Google 101: in che modo Google esegue la scansione, l’indicizzazione e rende disponibili i siti web.

Se stai pensando di utilizzare i servizi di un SEO, prima lo fai meglio è. Uno dei momenti migliori per iniziare ad avvalersi dei servizi di un SEO è in concomitanza con un aggiornamento del design del sito o con il lancio di un nuovo sito.

In questo modo tu ed il SEO avete la garanzia che il sito avrà un design che facilita la scansione da parte dei motori di ricerca. Tuttavia, un buon SEO può anche contribuire a migliorare un sito già esistente.

Le domande da porre a un SEO sono:

  • Potete mostrare esempi del lavoro che avete svolto in precedenza e indicarmi alcuni casi di ottimizzazioni riuscite?
  • Seguite le Istruzioni per i webmaster di Google?
  • Offrite servizi di marketing o consulenza online, a complemento del servizio di ricerca organica?
  • Che tipo di risultati prevedete di ottenere e in che tempi?
  • In che modo misurate il vostro successo?
  • Che esperienza avete nel mio settore?
  • Che esperienza avete nel mio Paese/nella mia città?
  • Che esperienza avete nello sviluppo di siti internazionali?
  • Quali sono le vostre tecniche SEO più importanti?
  • Da quanto tempo svolgete questa attività?
  • In che modo posso comunicare con voi?
  • Mi informerete su tutte le modifiche apportate al mio sito e mi fornirete informazioni dettagliate sui vostri suggerimenti e sui motivi alla base di essi?

Nonostante i SEO in genere forniscano un servizio utile per i propri clienti, alcuni SEO disonesti hanno messo in cattiva luce l’intera categoria con le loro iniziative di marketing eccessivamente aggressive e con tentativi di manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca.

Le pratiche che violano le nostre norme possono portare ad una modifica negativa della presenza del tuo sito su Google o persino alla sua rimozione dall’indice.

Di seguito segnaliamo alcuni aspetti da prendere in considerazione:

Diffida dei SEO, delle agenzie e dei consulenti web che inviano e.mail indesiderate.

Incredibilmente, anche noi riceviamo e.mail di spam: “Gent. google.it, da un attento esame del vostro sito web è emerso che non siete presenti nella maggior parte dei principali motori di ricerca e directory…”

Riserva ai messaggi e.mail indesiderati lo stesso scetticismo che dimostri verso le e.mail che pubblicizzano pillole in grado di farti “perdere peso mentre dormi” o alle richieste di aiuto per il trasferimento di fondi di dittatori destituiti.

Nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google. Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un “rapporto speciale” con Google o che pubblicizzano una “inclusione prioritaria” su Google.

Google non ammette inclusioni prioritarie. L’unico modo per segnalare direttamente un sito a Google è tramite la pagina “Invia i tuoi contenuti” o inviando una sitemap, operazioni che puoi svolgere tu stesso senza costi aggiuntivi.

Sii prudente se un’azienda si mostra reticente o non spiega chiaramente il proprio intento.

Chiedi spiegazioni quando qualcosa non ti è chiaro. Se un SEO crea contenuti ingannevoli o fuorvianti per tuo conto, come pagine doorway o domini “usa e getta”, il sito potrebbe venire rimosso dall’indice di Google.

In definitiva sei responsabile delle azioni dell’azienda di cui ti servi. Quindi è opportuno sapere come intende “migliorare” il tuo sito. Se un SEO ha l’accesso FTP al tuo server, dovrà essere disponibile a fornire spiegazioni di tutte le modifiche apportate al sito.

Non inserire mai un link al sito di un SEO.

Diffida dei SEO che vantano l’efficacia dei link “gratuiti per tutti”, che applicano strategie quali gli schemi di link per aumentare la visibilità o propongono l’invio del sito a migliaia di motori di ricerca. In genere, si tratta di operazioni inutili che non influiscono sul posizionamento tra i risultati dei principali motori di ricerca, almeno non in termini vantaggiosi per te.

Scegli con giudizio.

Mentre valuti la proposta di un SEO, è opportuno eseguire ricerche sul suo conto. Ovviamente Google rappresenta un ottimo strumento per questo tipo di ricerca. Potresti quindi consultare alcuni articoli che mettono in guardia sul comportamento dei SEO.

Google non esprime giudizi specifici, ma si è imbattuta in sedicenti aziende SEO che praticavano strategie commerciali evidentemente inaccettabili. Stai in guardia.

Verifica dove vanno a finire i tuoi soldi.

Google non accetta denaro per migliorare la posizione di un sito nei risultati di ricerca, mentre diversi altri motori di ricerca combinano risultati basati sul costo per clic ad altri, basati sul costo per inclusione nei normali risultati di ricerca sul web. Alcuni SEO promettono posizionamenti migliori nei motori di ricerca, ma in realtà fanno riferimento alla sezione pubblicitaria e non ai risultati di ricerca.

Alcuni SEO cambiano persino gli importi delle offerte in tempo reale, per creare l’illusione di riuscire a controllare altri motori di ricerca e poter conquistare lo spazio scelto. Questo tipo di frode non funziona con Google, in quanto la nostra pubblicità è chiaramente indicata e separata dai risultati di ricerca. Tuttavia richiedi al SEO quali tariffe intende applicare per l’inclusione permanente e quali per la pubblicità temporanea.

Quali sono gli abusi più comuni che il titolare di un sito web potrebbe incontrare?

Una delle frodi più comuni è la creazione di domini “ombra”, che inviano gli utenti a un sito mediante reindirizzamenti ingannevoli. Tali domini ombra sono spesso di proprietà dello stesso SEO che pretende di lavorare per conto di un cliente. Tuttavia, se il rapporto di collaborazione si deteriorasse, il SEO potrebbe puntare il dominio a un sito diverso o persino al sito di un concorrente. Se ciò accadesse, il cliente avrebbe pagato per lo sviluppo di un sito concorrente posseduto interamente dal SEO.

Un altro stratagemma illecito consiste nel collocare pagine doorway, contenenti molte parole chiave, in un punto del sito del cliente. Il SEO garantisce che in tal modo la pagina risulterà più pertinente per un numero maggiore di ricerche. Questo è intrinsecamente falso, dal momento che singole pagine sono raramente pertinenti per una vasta gamma di parole chiave.

Tuttavia, l’aspetto più insidioso è che tali pagine doorway spesso contengono anche link nascosti ad altri clienti del SEO. Tali pagine doorway riducono la popolarità dei link del sito, che risulta invece aumentata per il SEO e gli altri suoi clienti, tra cui siti che trattano contenuti offensivi o illegali.

Quali sono gli altri segnali d’allarme?

Se hai a che fare con un SEO truffaldino, vi sono alcuni possibili segnali di allarme che è possibile notare. Quello che proponiamo non è certo un elenco esaustivo; pertanto, in caso di dubbio, fidati del tuo istinto.

Sentiti libero di rifiutare, quando il SEO:

  • è proprietario di domini ombra
  • inserisce link ad altri suoi clienti su pagine doorway
  • offre la vendita di parole chiave nella barra degli indirizzi
  • non fa distinzione tra risultati di ricerca effettivi e annunci a pagamento
  • garantisce una posizione nei risultati, ma solo in corrispondenza di frasi lunghe e incomprensibili, composte da numerose parole-chiave
  • opera con più alias o informazioni WHOIS falsificate
  • ottiene traffico da motori di ricerca “falsi”, spyware o “scumware”
  • altri suoi domini sono stati rimossi dall’indice di Google
  • non è presente nell’indice di Google

Se ritieni di essere stato ingannato in qualche modo da un SEO puoi denunciarlo.

Negli Stati Uniti, la FTC (Federal Trade Commission) gestisce i reclami sui comportamenti commerciali ingannevoli o disonesti. Per presentare la tua denuncia vai a http://www.ftc.gov/ e fai clic su “File a Complaint Online” (Inoltra un reclamo online) oppure chiama il numero 1-877-FTC-HELP o scrivi a:

Federal Trade Commission
CRC-240
Washington, D.C. 20580

Se il tuo reclamo riguarda un’azienda che ha sede in un Paese diverso dagli Stati Uniti, compila tale reclamo alla pagina http://www.econsumer.gov/.

SitoPrimaPagina

Ti fa trovare ai primi posti su Internet da chi, non conoscendo il tuo nome, sta cercando prodotti o servizi come i tuoi. Acquisisci così sempre nuovi clienti, poiché l’80% degli utenti sceglie di chi servirsi fra i primi che visualizza.

Te ne da un ottimo esempio questa stessa pagina, la cui posizione vedrai salire di tempo in tempo quando cerchi “seo“, “sem“, “agenzia seo“, “consulente seo“, “preventivo seo“. Clicca sulle precedenti chiavi di ricerca per visualizzarne i risultati di ricerca su Google.

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